Storia Repertorio Immagini Discografia Contatti Eventi Dicono di Noi Video Download

Il coro Montenero nasce nel 1968 a Selva di Ferriere, paesino dell’alta Valnure dominato dal monte da cui il gruppo prende il nome , frutto della passione per il canto di montagna coltivata da un gruppo di amici guidati dal primo maestro del coro Arturo Tosi .

Dopo pochi anni il gruppo si trasferisce a Pontedellolio nel locale messo a disposizione dal Comune , dove il coro ha tuttora la sede. Dal 1976 al 2000, sotto la direzione di don Piero Zanrei, il coro Montenero si accosta al patrimonio corale e musicale della propria terra, l'Appennino piacentino, compiendo un pregevole lavoro di ricerca.

Grazie a questa attività il coro Montenero acquista una personalità tutta particolare, diversa da gruppi e da filoni corali più tradizionali, ottenendo anche brillanti piazzamenti in alcune tra i più importanti concorsi nazionali per cori maschili , come il secondo posto al 23° concorso nazionale corale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto nel dicembre1988. Dal 1980, in ottobre, il coro Montenero organizza la rassegna "Venendo giù dai Monti", e dal 1997 organizza la rassegna "Cantare in Coro" alla quali intervengono i gruppi che più hanno rappresentato i valori della coralità italiana .

Nella sua attività va inoltre segnalata l'incisione di due dischi: il primo del 1980 ed il secondo del 1998, intitolato "La nostra terra... le sue storie", presentato in occasione dei festeggiamenti per i primi trent'anni di vita corale. Dopo un periodo di assestamento, durante il quale la corale ha potuto proseguire il proprio lavoro grazie all'impegno del maestro Andrea Rancati, dal febbraio 2002 il maestro Mario Azzali ha assunto la direzione del coro. Oggi il repertorio comprende, oltre ai canti tradizionali alpini e della montagna , anche brani d’autore di recente produzione . Il coro Montenero ha partecipato a prestigiose rassegne corali italiane, nonché ad importanti manifestazioni all'estero tra cui Grecia, Ungheria e Brasile nelle quali è stato chiamato a rappresentare la coralità piacentina e italiana.

Va ricordato inoltre, che il coro Montenero ha partecipato a vari Concorsi Nazionali, classificandosi primo nel giugno 2005, al XIII Concorso Nazionale Cori Alpini di Savignone (GE) e terzo nel giugno 2006, al VIII Concorso Nazionale "Soldanella d'Oro" di Brentonico (TN). Il tempo che passa, il ricambio generazionale e l’inserimento di nuovi brani non hanno impedito al coro di mantenere i valori e la spontaneità dei primi anni, non dimenticando che il passato è una ricchezza , il presente è condividere le gioie con gli amici , il futuro lo immaginiamo sempre con i valori attuali aperto a tutti coloro che in amicizia, condividono la passione per il canto. Una storia quindi che parte da lontano e destinata a durare anche dopo di noi.

© 2012 Associazione Culturale Coro Montenero Corso Vittorio Veneto 78 29028 Ponte dell’Olio (PC) | Email:info@coromontenero.net | C.F. e P.IVA 01131280339 | Presidente: Sergio Perini (Tel. 335-68.40.248) - Maestro: Mario Azzali (Tel. 329-59.49.404) Powered by + LombardiaWeb